La Scuola
Una scuola che offre corsi semplici con molta pratica.
La scuola guida dell’ICE ROSA RING nasce quasi in parallelo al circuito, per dare la possibilità a tutti di imparare le tecniche di guida necessarie per riuscire a destreggiarsi sui fondi innevati o ghiacciati e saper così reagire in certe situazioni limite, che soprattutto in montagna si presentano sulle strade di tutti i giorni. Nozioni fondamentali per la sicurezza al volante, e sino a qualche anno addietro in valle non c’erano scuole e strutture del genere, questo obbligava gli utenti del territorio a lunghi spostamenti.
Il ruolo, ormai affermato, di Responsabile Tecnico della scuola è stato affidato ad Ivan Carmellino, quattro volte campione Italiano Velocità su ghiaccio, tre titoli ICE CUP e Campione Italiano Rallycross categoria Supercars 2017. Il Valsesiano è parte attiva sul campo scuola dove svolge in prima persona il ruolo di capo istruttore accompagnando gli allievi passo, passo.
Ice Safety Drive vuole essere così una scuola in divenire che si propone di crescere per offrire corsi semplici con molta pratica, come testimoniano le parole di Ivan: “L’obbiettivo su cui si è lavorato è quello di offrire una gamma ristretta di corsi, ognuno indirizzato ad esigenze specifiche in maniera da creare uno standard semplice con una giusta e sintetica base teorica, e tanta pratica, in maniera da restringere la gamma dei corsi, e non creare confusione”.
“L'organizzazione della nostra scuola è infatti basata su due tipologie di corsi: quelli incentrati sulla fondamentale guida sicura e quelli rivolti alla cosiddetta guida sportiva. Entrambi a loro volta, in base al grado di approccio danno la possibilità al cliente di scegliere quello più adatto alle proprie necessità. In fin dei conti, ricorda Ivan, il ghiaccio è una superficie di apprendistato dove, acquisite un paio di nozioni, si impara molto più rapidamente con la pratica.
La nostra priorità resta sempre quella della guida sicura, elemento nodale per essere sempre pronti e reattivi ai pericoli della strada. Ed a questo proposito andremo a consolidare l’asse con la campagna di informazione sociale D.A.D.D. il cui motto è “io guido e non bevo”, Perché la sicurezza al volante è bene ricordarsi inizia ancora prima di sedersi sul sedile della propria auto.”
BATTESIMO DELLA VELOCITA':
Per chi volesse vivere un'esperienza indimenticabile al fianco del plurititolato campione Italiano in carica Ivan Carmellino su una vettura da gara in configurazione ghiaccio, consigliamo il Battesimo della velocità, due giri a tutto gas e tutto traverso per un'iniezione di adrenalina pura.
Battesimo della velocità (ICE Experiance) |
€ 50,00 |